Passa ai contenuti principali

Ministro Zangrillo e le nuove trovate per essere equi durante le assunzioni pubbliche!

Quando leggi le nuove trovate della destra meloniana sulla pubblica amministrazione, come quella del Ministro Paolo Zangrillo: "Una sola persona dovrebbe decidere per l'assunzione nella pubblica amministrazione". Ti vengono i capelli dritti!

Dopo le magnifiche manovre del Ministro Brunetta  a cui adesso dobbiamo anche pagare il vitalizio, adesso questa nuova trovata. Perché non può essere una persona sola a decidere chi assumere nella PA?

Nella pubblica amministrazione vengono assunte persone che hanno un progetto di vita, talvolta disperate, che cercano una sistemazione lavorativa in un paese dove non esiste la meritocrazia nel mondo del lavoro: figuriamoci nei concorsi pubblici. Non parliamo poi dei soldi che vengono "investiti" dai singoli, spesi per sostenere i concorsi più assurdi e in qualsiasi parte d'Italia!


 Ho sostenuto centinaia di concorsi per infermieri in tutte le regioni d'Italia e ho assistito alle scene più assurde e inverosimili, ma vi assicuro: la realtà supera la fantasia!

In un concorso in una regione celebre per le sue discoteche una commissione non voleva l'anonimato nei compiti scritti: li accettava solamente con nome, data di nascita e città di provenienza. Era in inverno e ho preso così tanto freddo in quell'anno...

In un altra regione dai paesaggi bucolici invidiati dagli americani  ho assistito, invece, a orali lampo di 30 secondi che mandavano alcuni candidati in cima alle graduatorie, mentre io, il povero sprovveduto, fuori regione, veniva tenuto dalla commissione quasi "40 minuti". Il quel posto morii di caldo nei treni regionali per risparmiare un po' di denaro.

 Un'altra volta sentii il presidente di una commissione, un medico, chiamare la sua segretaria per farsi dire: "Mi dica chi devo far passare oggi!"



 

Poi, subito dopo, durante l'orale, andato anche bene, per mantenere il mio voto più basso si impuntò sulla parola "Dieta"che avevo pronunciato in una domanda sui pazienti diabetici perchè voleva usassi il suo termine preferito "dimagramento". Quando vuole la casta medica sa dare il peggio di sè!

La vera riconoscenza della bravura e della professionalità è sui titoli e sul campo: dare la possibilitá a tutti di poter entrare nelle aziende, ma poi verificare sul campo deteminate capacità.

In Italia ci vorrebbe qualcuno che controlli la validità delle commissioni: i membri di una commissione pubblica dovrebbero essere super partes, esterni all'azienda pubblica che fa il concorso, per essere equi: come si fa a mettere tutto nelle mani del più potente per far entrare solo i raccomandati. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Karma B trionfano al Fico d'India di Cagliari

Le drag più famose d'Italia, le performers più incisive della televisione di stato e le comiche più caustiche dell'universo maschile: stiamo parlando delle Karma B che ieri si sono esibite al Bar Fico D'India di Cagliari davanti un pubblico gremito di fans. Hanno deliziato il loro pubblico con degli estratti dai monologhi dei loro spettacoli in cui ridicolizzano, in primis, il pregiudizio, luoghi comuni e personaggi controversi del momento, intermezzando i loro divertenti dialoghi con originalissimi pezzi musicali riarrangiati e reinterpretati ad hoc: un mix di musica e intrattenimento intelligente, senza mai momenti di stanca. Le Karma B sono orientate verso un tipo di spettacolo inclusivo, glbtqia+, mai volgare, ma ricco di satira politica ed è per questo che, ci confessano, lasceranno il talk, Ciao Maschio, perché troppo soffocante a causa delle ingerenze che questo governo ha introdotto nella televisione del servizio pubblico. "S

Troppa frociaggine nei seminari!

Mi ricordo una frase di un mio amico che entrò in seminario per un breve periodo "Ah se in quel seminario avessi buttato un vibratore in terra tutti i seminaristi si sarebbero gettati sopra in un secondo! Papa Francesco ci conferma una cosa: nei seminari, negli ordini e nel clero c'è un alto tasso di uomini omosessuali, in verità anche di donne lesbiche. Da qui però a dire "C'è troppa frociaggine nei seminari! ", nonostante le smentite dello staff del papa e le scuse tardive, è un tipo di fraseggio omofobo che da un santo padre non ci si aspetta. Se pensiamo alle sue precedenti dichiarazioni inclusive sull'accoglienza degli omosessuali nella chiesa cattolica, quasi un'apertura molti speravano, sono diventate polvere in un istante! Gia prima papa Francesco ci aveva deluso quando si espresse contro l'entrata delle donne nel sacerdozio, dimostrando un becero maschilismo tipico del vaticano: non si capisce perché una donna non possa essere sac

TRAP

M. Night Shyamalan abbandona per un po' il genere fantasy per cimentarsi nel thriller, ma con il suo consueto stile e con uno spunto originale di partenza  terribile, ma accattivante. Cooper, un serial killer efferato, un Josh Harnett perfetto e inquietante, si trova incastrato dalla polizia, con la figlia adolescente, in un concerto di della cantante Lady Raven all'interno di uno stadio. Il problema è che si è davanti un genio del male capace di eludere ogni tipo di sorveglianza. La narrazione si dipana con una tensione crescente, esclusivamente dal punto di vista del serial killer, che smonta, abilmente, i tentativi di cattura della polizia con continui diversivi: grazie a questo artificio narrativo, cioè spostare la tensione ad una fuga più complicata e difficile da attuare, si arriva quasi alla fine del film, ma un nuovo colpo di scena sposterá lo scenario nella casa del killer.  Se da una parte si può accettare di avere una polizia e uno staff dise